WORKSHOP: DAL BRANDED ENTERTAINMENT ALLE NUOVE PROFESSIONI DELLA TV

 

ALLA UNIVERSITA’ IULM DI MILANO (e in streaming): 3 e 10 APRILE, 8 e 15 MAGGIO

Riccardo Pasini, Ceo di Prodotto, fattori di videoevoluzione, in collaborazione con Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità,  presentano presso l’Università IULM di Milano un ciclo di incontri sulla Videoevoluzione del sistema televisivo, partendo dall’interpretazione dell’innovazione attraverso l’analisi dei cambiamenti in atto sia dal punto di vista dei contenuti che della tecnologia. Parteciperanno aziende come Fox International Channels , AXN, Discovery Channel che illustreranno, attraverso le singole case history, le dinamiche di lavoro che le hanno generate, andando a svelare le nuove professioni che si stanno affacciando sul ‘mercato televisivo’.

A partire da giovedì 3 aprile, importanti ospiti del mondo della televisione e grandi players del mondo dei broadcaster e dei provider parteciperanno a speciali lezioni in forma di talk show, pensate come momenti di confronto e dialogo, e discuteranno con gli studenti dei cambiamenti che hanno modificato nel corso degli anni il modo di fare televisione, alla luce dell’avvento del branded entertainment e di tutti i nuovi strumenti a disposizione per comunicare il brand:  dal second screen ai contenuti multipiattaforma.

Il ciclo ha come obiettivo quello di entrare in contatto con i ‘nuovi’ talenti, capaci di coniugare la capacità di creare contenuto dando risalto ai brand, spiegando in maniera chiara, attraverso l’esperienza di chi vi lavora, il branded entertainment.

Un’opportunità unica per gli studenti dei corsi di televisione, cinema e relazioni pubbliche, a cui gli incontri sono dedicati, che avranno la possibilità di conoscere e di interagire con personalità fondanti e fondamentali del mondo della tv italiana tra cui Maurizio CostanzoLaura Carafoli President Content & Programming Discovery Italia, Manuela Lavezzari Marketing Manager Asus ItaliaEmanuele Landi Director AD Sales & Brand Integration Fox Italia fino a volti nuovi come Sonia Peronaci Fondatrice di GialloZafferano.

Oggi il branded entertainment è una realtà e come tale ha sempre più bisogno di figure professionali specifiche, che mettano insieme aspetti che un tempo erano appannaggio di profili professionali distinti: questi incontri servono proprio a spingere alla formazione e alla ‘cultura’ di un universo in espansione come questo”, dichiara Pasini in merito all’iniziativa.

“La nostra esperienza con il branded entertainment è nata con un prodotto editoriale sviluppato per rispondere alle esigenze di un segmento di mercato strategico per ASUS quale quello del gaming – afferma Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS, che con Prodotto, fattori di videoevoluzione ha creato GameTime, il primo contenitore televisivo interamente dedicato al mondo dei videogiochi – Il format ruota attorno a un’associazione di tipo visivo (attraverso il product placement) e narrativo (mediante i contenuti offerti) per rappresentare e raccontare i valori della marca e il suo design thinking, ma anche per riuscire a trasmettere meglio gli elementi differenzianti della nostra offerta”.

I quattro incontri si terranno rispettivamente il 3 e il 10 aprile, e l’8 e il 15 maggio e saranno moderati  da Riccardo Pasini, pioniere in Italia del branded entertainment.

Ecco i temi:

3 aprile Branded entertainment e second screen: nuove forme di comunicazione e di coinvolgimento del ‘telespettatore’ 

10 aprile La creatività ‘televisiva’ oggi. Quando l’idea si fa multipiattaforma

8 maggio Lavorare oggi in ‘tv’. Quando le regole cambiano

15 maggio I nuovi generi e linguaggi della ‘tv’. Quando il tutorial fa scuola

Prodotto, fattori di videoevoluzione s.r.l.
PI. 06913500960 Numero REA MI-1924865
sede operativa Viale Boezio 4/6, 20145 Milano
info@lavideoevoluzione.com
tel. ufficio di segreteria +39 02453735+30/31