IL PRANZO DELLA DOMENICA 3: LA “CUCINA A REGOLA D’ARTE” ARRUOLA DAVIDE SCABIN

DA DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017, ALLE ORE 10.00 SU CANALE 5 

Domenica 19 novembre alle 10.00, l’alta cucina torna protagonista su Canale 5 con la terza edizione de Il Pranzo della Domenica. Al timone della trasmissione confermata Eleonoire Casalegno, affiancata dalla new entry Davide Scabin, lo chef stellato, considerato dalla critica internazionale uno dei più  talentuosi interpreti  della cucina di ricerca.

In questa nuova edizione Il Pranzo della Domenica offrirà ai telespettatori, non solo come sempre l’opportunità di conoscere i dettami della cucina a livello professionale insegnata in ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con sede a Colorno, nella Food Valley parmense, ma anche i segreti di uno chef che da oltre vent’anni inventa e propone nuovi scenari gastronomici, Davide Scabin.

Il programma, ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione di Riccardo Pasini in collaborazione  con la Direzione Intrattenimento di RTI e Publitalia Branded Entertainment – divisione della  Direzione  Innovation in ogni puntata certificherà l’esame di ammissione di un candidato ad un corso speciale di ALMA. Il protagonista è una persona comune, con una forte passione per l’arte culinaria, che ha il desiderio di mettersi a confronto con i dettami della cucina praticata ad alto livello.

Il meccanismo del programma è semplice: ogni candidato dovrà proporre alla commissione un menù di tre portate composto da un primo, un secondo e un dolce.

Mentre il concorrente preparerà i suoi piatti, contemporaneamente, un diplomato della scuola realizzerà lo stesso menù, proponendo le singole portate a “regola d’arte”. Assaggiare il piatto realizzato dal diplomato ALMA sarà per il candidato l’occasione di constatare sia il proprio talento sia la propria inesperienza, apprendendo allo stesso  tempo un modo più corretto di esecuzione.

La valutazione del piatto sarà eseguita dagli chef Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA, e dallo chef Bruno Ruffini, docente della scuola, a cui si aggiunge una nuova presenza: Paolo Lopriore riconosciuto oggi come uno degli chef più avanguardisti del mondo, da qualche settimana entrato a far parte del Comitato Scientifico di ALMA.

Molti i brand prestigiosi che hanno scelto di collaborare con Il Pranzo della Domenica consapevoli di partecipare ad un progetto simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo: L’Aromatika fornisce il suo Caffè Borbone, le spezie Cannamela del Gruppo Bonomelli insaporiranno le ricette realizzate anche con i prodotti   ittici freschi allevati nel mar Adriatico di Cromaris e le carni fresche bianche a marchio AIA del Gruppo Veronesi. Conserve Italia partecipa con i suoi prodotti a marchio Cirio. Bonduelle presenta la nuova linea di conserve “Il tuo tocco” e i succhi di frutta e l’acqua minerale Sant’Anna saranno utilizzati per realizzare delle ricette innovative. La spesa sarà fatta presso i punti vendita Pam Panorama che fornirà nello specifico i prodotti della  linea “Bio” e “I tesori”. Tutti gli ingredienti saranno preparati e cucinati grazie ai piccoli elettrodomestici De’Longhi a marchio Kenwood e Braun.                       Marchesi

Il Pranzo della Domenica è scritto da Candido Francica, Bianza Zille, Francesca Pelucchi, Elena D’Arminio e Alberto Pataccini. La regia è di Stefano Girardi, la curatrice è Nicole Bottini, il produttore esecutivo Prodotto è Elisabetta Crea, il produttore esecutivo Mediaset è Mary Scotti. Il Pranzo della Domenica è distribuito nei mercati internazionali da Mediaset Distribution.

Prodotto, fattori di videoevoluzione s.r.l.
PI. 06913500960 Numero REA MI-1924865
sede operativa Viale Boezio 4/6, 20145 Milano
info@lavideoevoluzione.com
tel. ufficio di segreteria +39 02453735+30/31