LA NUOVA ERA DELLA VIDEOEVOLUZIONE: “ECCO PERCHÈ NETFLIX E CANALE 5 SARANNO LA STESSA COSA”

A 10 ANNI DALLA PRIMA PUBBLICAZIONE, RICCARDO PASINI TORNA PER TRACCIARE UNA NUOVA VISIONE SU QUELLO CHE SARÀ TELEVISIONE NEL PROSSIMO DECENNIO

Riccardo Pasini, produttore televisione indipendente, noto per essere tra i pionieri del branded entertainment in Italia, è l’autore del libro LA NUOVA ERA DELLA VIDEOEVOLUZIONE, Interpretare l’innovazione per dar vita a nuove idee che traccia una visione di ciò che sarà Televisione nel decennio a venire.

Disponibile su Amazon e in libreria dall’8 febbraio, il saggio di 180 pagine propone un’analisi del tutto originale sull’evoluzione della televisione e del comunicare con essa – “La sfida è che questo libro – dice Pasini – sia visionario almeno quanto il precedente. Il lavoro non solo individua nella storia i punti di non ritorno e i segnali di innovazione che hanno permesso lo scenario che stiamo vivendo oggi, ma traccia, interpretandoli, una visione di cosa sarà Televisione in futuro, quali i codici per i suoi contenuti e quale la loro relazione con modalità di fruizione”.

Un libro non solo ricco di curiosità storiche e di dati concreti da analizzare e trasformare in propri stimoli, ma anche una coinvolgente analisi psicologica che fa partire ogni ipotesi dalle radici delle abitudini sociali. Tutto questo ovviamente senza tralasciare un punto di vista molto privilegiato sul branded entertainment, dato proprio da chi “è impegnato a scriverlo” tutti i giorni e che trova nelle nuove grammatiche comunicative le opportunità di offrire alle aziende.

Con l’#LoDissi in questi mesi sui social vengono postate dall’autore quelle notizie che dimostrano la validità delle intuizione e previsione descritte nel libro: come la progressiva centralità dei device e il lancio di SkyGlass, i nuovi modelli di business dello streaming come l’apertura alla pubblicità di Netflix, fino alla rivoluzione dei contenuti come l’acquisizione da part di Disney+ di un blockbuster della tc generalista come Italia’s got Talent.

A 10 anni dall’uscita della prima pubblicazione, rivelatasi negli anni, anticipatrice dei tempi – dal titolo LA VIDEOEVOLUZIONE, chi non muore si (ri)vede – questo libro nasce come sua ideale maturazione e continuazione, dando seguito agli studi sul tema iniziati da Pasini in Università Cattolica nel 1997 e proseguiti negli anni a seguire col nome di Videoevoluzione (www.lavideoevoluzione.com). E ancora una volta, le conclusioni a cui si arriva sono inaspettate: Netflix e Canale 5 saranno la stessa cosa!

 

ACQUISTA LA TUA COPIA ON-LINE O LA COPIA E-BOOK

Prodotto, fattori di videoevoluzione s.r.l.
PI. 06913500960 Numero REA MI-1924865
sede operativa Viale Boezio 4/6, 20145 Milano
info@lavideoevoluzione.com
tel. ufficio di segreteria +39 02453735+30/31